Il cilindro europeo delle serrature: caratteristiche e sicurezza
Una serratura che si possa definire sicura deve presentare una serie di requisiti e caratteristiche precise, la tipologia a cilindro europea è definita attualmente tra le serrature più sicure presenti sul mercato.
Caratteristiche della serratura a cilindro europeo
Una serratura a cilindro europeo efficace e sicura deve necessariamente essere dotata di una chiave munita di un codice protettivo PIN e dell’antibumping, inoltre deve possedere una particolare resistenza ad ogni tentativo di rottura o manomissione.
Grazie all’antibumping è possibile evitare che vadano in porto eventuali tentativi di forzatura attraverso l’uso di materiali potenti come l’acciaio inox; i cilindri dotati di questo sistema riportano la dicitura “BKC” mentre quelli resistenti a forature o manomissioni con mezzi meccanici presentano la sigla “SKG”.
Questo genere di serrature costituisce un’evoluzione rispetto alle serrature doppia mappa in quanto presentano dimensioni ridotte rispetto a queste ultime, possono essere sostituite più facilmente e masterizzate. Con la masterizzazione è possibile usare una singola chiave per aprire ogni serratura, da quella della cassaforte alla porticina della cassetta delle lettere. Un cilindro sicuro è formato da perni anti sondaggio ed è dotato delle dovute protezioni antitrapano e antistrappo.
La sicurezza delle serrature a cilindro europeo è valutata in base all’assegnazione di determinati gradi di resistenza ed è certificato dalla norma Uni EN 1303: 05.
I livelli di sicurezza previsti dalle normative sono 6 e quello più alto prevede un totale di 100.000 combinazioni.
Il grado di resistenza ai tentativi di manomissione è caratterizzato da tre tipi di valutazione partendo dalla minima protezione fornita dal grado 1, e terminando con un grado 3 capace di resistere ad azioni di foratura per almeno 10 minuti. Esistono varie tecniche che consentono di infrangere la rotezione fornita da questo tipo di attacchi come il suddetto Bumping che prevede l’inserimento parziale della chiave e l’applicazione di una tensione rotativa e di un martelletto che permettono l’apertura del cilindro.
Altre tecniche molto comuni prevedono l’estrazione forata del cilindro con l’uso di una speciale vite ad alta resistenza, oppure ancora la pongata che consente la rottura del cilindro con un attrezzo specifico e ideato a questo scopo.
Le varie soluzioni offerte dal mercato consistono nella dotazione di un apposito cilindro defender antitrapano o ricorrere all’uso di sistemi anti bumping e defender antishock in grado di bloccarsi in modo irreversibile ad ogni tentativo di forzatura impedendone l’apertura.
I prezzi delle serrature a cilindro europeo sono variabili in base alla tipologia scelta e al grado di protezione che è capace di assicurare.
I sistemi di sicurezza forniti dai defender anti intrusione presentano un costo maggiore rispetto all’acquisto di un classico cilindro europeo ma consentono di ottenere una maggiore protezione da eventuali attacchi da parte di malintenzionati.
Si tratta di ottime soluzioni per la sicurezza dell’abitazione e dell’ufficio e sono strumenti indispensabili che si possono reperire in commercio a prezzi convenienti, sia attraverso il canale web che presso tutte le rivendite autorizzate.
Per effettuare la scelta migliore è consigliabile affidarsi alla consulenza di un professionista in grado di indirizzare verso il tipo di serratura migliore a soddisfare le proprie esigenze. Spesso occorre valutare di compiere una spesa aggiuntiva per l’installazione di serrature più tecnologiche e dotate di un livello maggiore di protezione e garanzia, per la necessità di salvaguardare particolari oggetti di valore e preziosi detenuti presso l’abitazione o all’interno di una cassaforte; in questi casi si ritiene indispensabile il supporto di un esperto in grado di informare il cliente sulle tipologie di serrature esistenti e di eseguire le relative operazioni installazioni a regola d’arte attraverso il rilascio delle dovute certificazioni di garanzia e di sicurezza previste dalla legge.